traduttore

lunedì, marzo 30, 2020

UN FIORE AL GIORNO 14



ANEMONE NEMOROSA
Chiamato 'fiore del vento' per la fragilità delle sue corolle e per una bellissima storia che fra poco vi racconterò...
In questo periodo formano bellissimi tappeti in tutta la Brianza,nelle zone più selvatiche..lunghissimi meravigliosi tappeti stellati di bianco! Questo non è l'anemone più conosciuto ma è quello selvatico, il 'primo anemone', che ho potuto fotografare per voi da qui e secondo me di una bellezza, pura, indescrivibile.
La storia che arriva dalla mitologia greca narra che la dea Flora aveva tra le sue ninfe una bellissima fanciulla di nome Anemone, gli dei dei venti Boria e Zefiro erano perdutamente innamorati di lei tanto che causavano continue, turbolente bufere per contendersela. Flora gelosissima trasformò così la ninfa in un fiore, un fiore bellissimo ma delicatissimo e le inflisse un' orribile punizione:
alla sua fioritura, avrebbe perso presto i suoi petali, spazzati via dal gelido vento di tramontana di Borea (perdendo cosi subito la sua bellezza) e arrivando già avvizzita a Zefiro con le sue prime brezze primaverili.
Cosi facendo la dea non permise più a nessuno dei due di contendersela. Ecco perché lo chiamano fiore del vento... 🌬️
E per questo è associato alla FUGACITÀ di una COSA BELLA,di un MOMENTO INTENSO o di un 'EMOZIONE POSITIVA.Plinio Il Vecchio raccomandava di raccogliere il primo anemone dell' anno, metterlo in sacchetto di tela e tenerlo al collo, questo avrebbe tenuto lontano la febbre e il male. Ancora oggi si dice che piantare anemoni nel proprio giardino serva a PROTEGGERE la CASA e a PROTEGGERE e GUARIRE le persone che ci abitano.
👀Si tratta di una pianta tossica, ma, una volta essicata ha incredibili benefici ANTIDEPRESSIVI per il SISTEMA NERVOSO e LENITIVI per l' APPARATO DIGERENTE.
Vi lascio nelle stories una foto nel suo habitat naturale e come sempre un "INSIDETHEFLOWER".
Farò in modo di essicarli e di farvene avere uno allegato alle mie consegne e per quando finirà tutto questo, vi aspetterà qui al LAB. Usatelo, come ci insegnano gli antichi, da amuleto, o semplicemente per far affiorare un sorriso sul vostro volto ricordandovi della sua bellissima storia e del suo bellissimo musino.


Nessun commento: