traduttore

domenica, marzo 29, 2020

UN FIORE AL GIORNO 13





Laboratorio Floreale di Odessa Chiaravalli

TIMO
Dal latino 'thymosus-che ha profumo o dal greco 'thymos-anima'
lo chiamavo anche 'il respiro di Zeus' e lo usavano con gli anziani per ridargli FORZA, AGILITÀ e GRINTA. 
Fin dai tempi antichi il timo ha sempre simboleggiato l'OPEROSITÀ e la DILIGENZA poiché associato alle api che sempre in movimento, ne estraevano il nettare per portarlo nell'alveare. Per gli Egizi era sacro e lo usavano per imbalsamare, mentre gli Etruschi lo usavano come antibiotico.
👀Nel 1630 a Tolosa durante l'epidemia della peste si racconta che quattro ladri, immuni alla malattia, saccheggiavano case e tombe incuranti della morale, quando furono catturati furono costretti a rivelare che si cospargevano di un unguento di Timo, Lavanda e Rosmarino intinti nell' aceto.
Questo preparativo, considerato un ANTISETTICO NATURALE POTENTISSIMO, tutt'ora viene chiamato "aceto dei quattro ladri".
💄Usato per ottimi infusi e olii essenziali, se ne ricava un buonissimo miele, grazie alle preziose api! 🐝 
A tal proposito vi lascio un bellissimo testo tratto dal libro sul Linguaggio dei Fiori di Charlotte de Latour che cita:
TIMO VITALITÀ
"Insetti di tutte le forme, scarabei di tutti i colori, api operaie, farfalle leggere, circondano senza posa i ciuffi fioriti del Timo. 
Forse questa umile piantina appare ai leggeri abitanti dell'aria, che vivono solo una primavera, come un immenso albero antico come la Terra, coperto di foglie sempreverdi su cui i fiori troneggiano come superbe anfore, colme di miele a loro uso".
La VITALITÀ, associata a questa pianta, è una qualità BATTAGLIERA simbolo di VERO CORAGGIO, per questo le dame ricamavano sempre sul mantello dei loro cavalieri, delle api che ronzano attorno a un rametto di timo.
🐝💛Abbiate cura delle nostre piccole, battagliere, lavoratrici, amiche e delle loro amate piantine, le aiuteremo così a salvare tutti noi. 💛🐝

Nessun commento: