traduttore

giovedì, marzo 26, 2020

UN FIORE AL GIORNO 10

GIACINTO.
Originario del Mediterraneo orientale e delle regioni tropicali dell' Africa, diffusissimo ora anche in Europa, il suo nome deriva dal greco-albanese 'giak', che significa rosso scuro e dal suffisso 'inthos' che significa pianta.Questo perché la mitologia greca narra che un giorno Giacinto e Apollo, amici dal legame molto forte, si pensa amoroso, stavano giocabdo in un prato, all'improvviso Zefiro deviò il vento e Giacinto fu colpito dal suo disco.Apollo essendo un dio, trasformò il suo amico in un bellissimo e profumatisaimo fiore porpora dalla pozza del suo sangue. Greci e romani erano particolarmente amanti di questo fiore, tanto che a Sparta, ogni anno ai primi di Marzo (periodo della fioritura) lo celebravano con le feste giacinze, mentre in Grecia era tradizione che le ragazze si adornassero di corone di giacinto durante la cerimonia nuziale di un fratello. Si racconta che addirittura Afrodite si distese su un letto di giacinti per apparire ancora più bella e vincere Paride in premio.
Durante il medioevo però perse la sua importanza tanto da non essere più coltivato sparendo dal territorio europeo. Furono gli arabi e i turchi gli unici a continuare la coltivazione tanto che a Istambul si celebrava una festa in onore del fiore,come un tempo si faceva a Sparta. In Europa fu reintrodotto nel 1500 quando un ambasciatore austriaco portò i bulbi a Vienna e successivamente nei Paesi Bassi (ecco perche in Europa ne sono i maggiori coltivatori!)
Il suo significato è quello di GIOCO e DIVERTIMENTO...ma a seconda dei colori ne assume diversi, oggi ho scelto il blu perché simboleggia la COSTANZA. Nei paesi anglosassoni in particolare in Bretagna il giacinto selvatico è il fiore degli amanti💙, mentre quello azzurro è il simbolo della sincerità.
💄Come è facile intuire il suo inebriante profumo è usato da moltissimi profumieri e lo troviamo anche in molti profumi di brand conosciuti come :Cacharel con Anais Anais, Armani con Acqua di Gio, Chanel con Chanche...
Se ne avete uno portatelo in casa e respiratelo finché potete, perché la sua bellezza e il suo profumo sono così fugaci che non bisogna farseli scappare nemmeno un attimo!
#ilbouquetdellafelicita



Nessun commento: