traduttore

venerdì, marzo 27, 2020

UN FIORE AL GIORNO 11




Laboratorio Floreale di Odessa Chiaravalli

GAROFANO
Nome botanico Dianthus ovvero 'fiore degli dei', in particolare era il fiore sacro a Zeus ma collegato anche alla dea della caccia Diana in una questione d' amore... pare infatti che avesse sedotto un giovane e poi lo avesse abbandonato, il giovane pianse così tanto che ad un certo punto le sue lacrime iniziarono a trasformarsi in garofani.
Il colore originario del garofano è quello rosa, anche se oggi ne troviamo in tantissimi colori.
Ad ogni colore corrisponde un diverso significato: 
Rosa è simbolo di TENEREZZA e AFFETTO,
Bianco AMORE ETERNO, 
Porpora è un CAPRICCIO, 
Giallo è DELUSIONE, 
Screziato è simbolo di FIDUCIA VERSO CHI LO DONA, 
Rosso è ENERGIA 
ma cambia di significato in base alle nazioni:
da noi è il fiore della Festa del Lavoro e AMORE nel giorno della Festa della Mamma, 
in Corea è legato all'amore per i genitori ma è anche regalato dagli studenti agli insegnanti, in segno di gratitudine, nel giorno della loro festa.
Il garofano non è una pianta legata ai defunti come mi sento spesso dire!È un fiore resistentissimo, fiorisce tutta estate al sole ed è verde d'inverno e poi il suo profumo... adoro il suo profumo!!! Molto più di quello di giacinti e narcisi!
👀Curiosità.
Lo sapevate che i chiodi di garofano altro non sono che l'apice delle infiorescenze di una pianta esotica parente del Mirto Sardo? Si! Il suo nome scientifico è Eugenia! Per uno storpiamento del nome sono stati chiamati chiodi di garofano,ma non c' entrano assolutamente nulla col fiore! Eppure... fate una prova.. Il profumo in entrambi è identico! 😮😊

Nessun commento: