traduttore

mercoledì, marzo 25, 2020

UN FIORE AL GIORNO 9



Laboratorio Floreale di Odessa Chiaravalli


AMARYLLIS.
( e HIPPEASTRUM)
La differenza?
Il primo (che è l 'Amaryllis per eccellezza, poiché oggi chiamiamo così entrambe le specie) è originario del SudAfrica, fa fiori rivolti tutti dallo stesso lato ( il lato del sole) e fiorisce assieme alle foglie.
Il secondo originario del Sud America, ha i fiori disposti a croce chiamati anche "nuora e suocera" perche si danno sempre le spalle! 😂
il suo nome, dal greco, significa "cavaliere delle stelle" e se guardate i suoi fiori, capite perché!
Il nome Amaryllis, invece, deriva dal verbo greco 'amarysso' che significa 'brillare', dalla particolarità dei suoi petali vellutati e riflettenti come se fossero pieni di brillantini.
A questo fiore è legata una storia della mitologia greca...
Amaryllis, bellissima ninfa, era innamorata di un pastore (Alteo), era disperata, in quanto il suo amore non era minimanente ricambiato: "ti amerò solo quando mi mostrerai il fiore più bello che io abbia mai visto"... La povera Amaryllis non sapendo che fare andò dall' Oracolo, che le disse :"vai ogni sera da lui e pugnalati il cuore, cosi lui vedrà quanto sei disposta a fare per il suo amore".
E così Amaryllis fece per giorni e giorni fino a che Alteo una notte decise di aprire la porta e dalla pozza di sangue del cuore della Ninfa iniziò a sbocciare un bellissimo, splendente fiore rosso fuoco, il fiore dell'Amaryllis. Rimanendo senza parole per la vista di quel fiore mai visto prima decise di ricambiare l'amore della fanciulla.💗💘
⚠️Sono piante velenose!
Il bulbo contiene alcaloidi tra cui la Bellamarina che è altamente tossica, veniva infatti usata dalle tribù sudafricane per avvelenare la punta delle loro frecce quando andavano a caccia.
Per noi tutto sta a non ingerire parti della pianta o del bulbo e a lavarsi bene le mani dopo averlo manipolato (può provocarci nausea e vomito ma solo se ingerito in grandi quantità, quindi tranquilli! State invece più attenti ai vostri animali🐶🐱) ... ma ormai siamo diventati piu che bravi in questa operazione!
Per concludere manca il significato nel linguaggio dei fiori :ELEGANZA, FIEREZZA e BELLEZZA SPLENDENTE! ☺️
Anche a noi piace essere cosi!
#ilbouquetdellafelicita
#amaryllis


Nessun commento: