traduttore

martedì, marzo 17, 2020

UN FIORE AL GIORNO 1


Inizio oggi la condivisione di “un fiore al giorno”.
Siamo già al sesto giorno, i fiori dei giorni precedenti li trovate visitando virtualmente il Laboratorio di Odessa. Laboratorio dove tra fiori e piante tanti anni fa avevamo organizzato un quilting day. Odessa allora era una bambina ed ora è diventata una bravissima “Artista dei fiori”.

Laboratorio Floreale di Odessa Chiaravalli


Visto che sono curiosa, sono andata a cercare la storia della Camelia "Alba plena" legata alla passione che Gabrielle Chanel aveva per lei.
A voi care/i mie lettrici/lettori, che, qualunque sia il vostro fiore, saprà illuminare la vostra sensibilità che per me è la vera eleganza di ognuno di noi.
Buona lettura! 💌

Il fiore, comparso per la prima volta su un vestito Chanel nel 1923, da allora è diventato un dettaglio che contraddistingue ogni creazione della casa di moda. La sua delicatezza e la sua bellezza hanno conquistato il cuore di Coco quando quest'ultima aveva solo 13 anni. Aveva assistito alla piece teatrale "La Signora delle Camelie" ed era rimasta colpita dal fatto che gli uomini dandy dell'epoca la portavano sulla giacca come simbolo di ricercatezza. Dopo qualche anno, estasiata dal fatto che non emanasse profumo, che fosse delicata e che non perdesse petali per lungo tempo, ha cominciato a usarla per decorare la cintura della sua chemise Breton. Da quel momento, ha pensato di abbinarla a tutti i tessuti e tutte le fantasie, dallo chiffon al satin, fino ad arrivare alle piume e ai diamanti.











Nessun commento: