traduttore

giovedì, febbraio 14, 2019

TAPPETI DI PIETRA


Vi racconto il mio “Tappeto di pietra” realizzato per il concorso organizzato da Quilt Italia nel 2018.


Dopo aver letto il bando del concorso ho pensato che con questo quilt dovevo rendere omaggio alla Regina Teodolinda che fece costruire il Duomo di Monza.

Io mi chiamo Teodolinda, abito a Monza e perciò mi sono messa in movimento per scattare le foto, per capire i tipi di marmo usati ecc ecc.

Il pavimento del Duomo ha quattro tipologie di disegni e per due ho avuto un po’ di difficoltà.
Infatti mentre per la navata centrale e per le cappelle laterali non ho avuto problemi, 
per l’altare e per la Cappella dove è conservata la Corona Ferrea della regina Teodolinda ho trovato uno stop.

Non mi sono persa d’animo e poiché in questi due luoghi è vietato fotografare, 
sono andata per l’altare in sacrestia dove un sacerdote molto gentile mi ha detto che l’altare è completamente allarmato.
Poi mi disse che conosceva un ragazzo che aveva svolto uno studio proprio sul pavimento e detto fatto, cerca un numero di telefono e telefona.

Risponde il padre e il sacerdote mi passa la comunicazione, spiego il mio problema e alla fine dico il mio nome e cognome e lui mi dice “mi prende in giro” e io “ no, no mi chiamo proprio Teodolinda”.
Avuta conferma dal sacerdote al quale avevo mostrato la mia carta d’identità, gentilmente mi disse che mi avrebbe fatto contattare dal figlio.
Lascio la mia mail e dopo pochi giorni ricevo le foto che mi servivano.

Mi mancavano le foto del pavimento della Corona Ferrea, telefono all’ufficio della Cappella che mi mette in comunicazione con la responsabile e anche questa volta, dopo una visita alla Cappella da poco restaurata, la responsabile mi fornisce le foto che mi servivano.
Ero a posto, trasformo le foto in disegni, cerco le stoffe, stampo la foto del Duomo e inizio.
Alcune stoffe dei marmi bianchi non mi convincevano, specialmente il bianco e così con un po’ di candeggina e di vanish ottengo il colore giusto.


Mi metto a cucire sempre con Grazia e Maria Rosa come consulenti e il risultato è quello che vedete sotto. 
Non ho vinto alcunché, ho scoperto tante nuove notizie sul mio Duomo e sono soddisfatta.


























4 commenti:

Silvia Barbieri ha detto...

Linda sei fantastica!!!

Maria Grazia ha detto...

Ciao vedi che adesso che hai messo il collegamento su Facebook ti leggo? Complimenti

Pagine d’arte di Maria Rosaria ha detto...

Carissima Linda , leggerti è sempre un gran piacere ! Questo contest ci ha dato la possibilità di approfondire tante conoscenze..... Il tuo racconto è come sempre coinvolgente e mi hai ricordato che è giusto spiegare cosa c’è dietro alle nostre scelte cromatiche, al nostro desiderio di metterci in gioco.... Quando ho realizzato il mio quilt non curavo ancora il mio blog. Ora però, grazie al tuo esempio, racconterò anche io il mio Tappeto di pietra.....
Come sempre, grazie!

Laura Di Cera ha detto...

Bellissimo!! Tutti i lavori in mostra dovrebbero avere a fianco la loro storia. Complimenti!