traduttore

giovedì, gennaio 31, 2019

LA CAVERNA DELLE MANI


Riproduzione della "Caverna delle mani" in Argentina. 

La terra è il filo conduttore del programma che seguiranno per tutto l'anno scolastico gli alunni di una scuola di Monza e l'insegnante mi ha chiesto se la potevo aiutare a creare un quilt che riproducesse la "Caverna delle mani" che si trova in Argentina e che nel 1999 è stata inserita nell'elenco del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Le manine che vedete nel quilt sono dei bimbi di una classe elementare.
I bimbi hanno seguito il contorno delle loro mani, in modo particolare la sinistra perché nella caverna le mani sono quasi tutte sinistre, disegnandole su stoffa alla quale era stata applicata la fliselina biadesiva, le hanno ritagliate e le hanno appoggiate a loro piacimento sulla stoffa che riproduceva la terra. 
Dopo una veloce stiratina fatta, per terra, dagli alunni, le ho poi stirate bene stando attenta a non spostarle, le ho cucite e si è creato questo quilt che è appeso nel corridoio che porta alle aule.

Se guardate bene ci sono manine più grandi e altre più piccole, e alcune sono messe vicine, la piccola e la grande.
Questo perché in quella scuola, per alcune attività, i bimbi di quinta fanno da "tutor" ai bimbi di prima. Perciò alcuni si sono tenuti per mano anche nel Quilt.






1 commento:

Pagine d’arte di Maria Rosaria ha detto...

Linda! Mi hai dato un’idea per i miei bambini di prima elementare! Grazie! Poi sei riuscita a mettere un commento...quindi l’ostacolo era Chrome?! Un abbraccio!