traduttore

martedì, gennaio 08, 2008

PUNTASPILLI --- PINCUSHION

Ciao a tutte, scusate ma ho avuto un po' di problemini col computer e ho dovuto aspettare mio figlio per risolverli. Meno male che ci sono i figli!
Sono felicissima che vi sia piaciuta Venezia e vi ringrazio per i commenti che mi lasciate sempre. Grazie.
Quest'anno ho deciso di mettere l'etichetta ai posts..... ero l'unica a non metterla.
Spero di ricordarmi di scriverla...............
Oggi vi presento il tutorial per un puntaspilli o trovaforbici che mi ha regalato una amica e che mi piace tantissimo........

Ciao everybody, sorry but I've had some little problems with my computer and I had to wait for my son to solve them. Thanks God we have sons! :o)
I'm happy you liked Venice and I really thank you for the comments you always write me. Thanks.
This year I've decided to put a label to my posts..... I was the only one not putting it.
I hope I'll remember each time to write it.............
And today let me introduce you the tutorial for a pincushion or a scissorsfob that a friend gave me as a gift and I really like it.................




adesso ho imparato a farlo e lo voglio condividere con voi.
now that I've learned how to create it, I want to share it with you.


occorrono due pezzetti di stoffa di cm 15x15 e due di cm 4,5x4,5.
you need two pieces of fabric that measure 15x15 cm and two more pieces of 4,5 x 4,5 cm




piegare a metà e cucire i lati corti
cut in the middle and sew the shorter sides.


cucire gli altri lati.
sew the other sides.


il risultato sarà questo.
this will be the result.


rivoltare, sistemare bene gli angoli, stirare e chiudere nel centro.
turn inside out, fix the corners, iron and close in the centre.


ripiegare le punte verso il centro e cucirle insieme.
fold the tips in the centre and sew them together.



sistemarle poi una sull'altra con le punte all'interno.
put them one above the other leaving the tips inside.


così................
like this.................


cucire insieme i due lati con punti piccolissimi e vicini.
sew the two sides together with very small and close stitches.


aprirlo.
open.


far combaciare le cuciture dei lati e cucire con punti piccoli.
let the stitching of the twi sides fit together and sew with small stitches.


rivoltare.
turn inside out.


inserire il pezzetto di cm 4,5 x 4,5.
put the piece of 4,5x4,5 cm inside.


cucire rivoltando i bordini.
sew turning the borders inside out.


sarà così.
it will look like this.




io solitamente nei puntaspilli metto un pezzetto di plastica in mezzo per non perdere gli aghi piccoli.
I usually put a little piece of plastic in the middle of pincushions so I won't loose little needles.

e poi imbottite.
and then stuff.


cucite l'ultimo lato.
sew the last side.


e...........voilà il puntaspilli - se volete fare un trovaforbici inserite un nastrino prima di chiudere.
Buon lavoro.
and............here you are the pincushion - if you want to realize a scissorsfob put a ribbon inside before closing.
Enjoy your work.

31 commenti:

Barbara ha detto...

oh ...wonderful tutorial...thank you ..and me too ...sometimes my children help me to solve computerproblems..HUGS Barbara

Ulla ha detto...

This i s cute one and you gave me a little wonderful pincushion in my Secret Santa present.So many in my quiltgroup really loved the "sewingbag" I'v got from you.Thank you once again.
Ulla

FARBTUPFER ha detto...

Thanks, this is so nice!

Luísa Silva ha detto...

Thanks Teodo for this great tutorial. Very easy to follow!

Angie ha detto...

Thank you soooo much, Teodo, for this wonderful tutorial!! I love the cathedral window block, and it made the perfect pincushion. :D

Anonimo ha detto...

Grazie-issime per questo tutorial!!!! Seguo sempre il tuo blog ...ultimamente non ho navigato per niente ma...il ritorno è stato piacevolissimo con lo stimolo che mi hai dato con questo tutorial ( mi ero allontanata anche dal patch)!!! Ancora grazie e un buonissimo 2008!!!
Baci Ros(yla)

Martina ha detto...

Grazie per il tutorial! chissà che non riesca a fare anch'io questo bellissimo puntaspilli!
Ciao ciao
Martina

Grazia ha detto...

Il cathedral mi piace da morire!!!!!
Ho intenzione di fare una coperta con questa tecnica, la vorrei iniziare quest'anno, ma devo essere sicura di portarla a termine.....come sai non amo gli UFO in giro per casa...:):):)
Grazie per il tuto!!!!
Grazia

Stefy ha detto...

che musica stupenda hai messo....!
Le spiegazioni sono davvero chiarissime...grazie per il pensiero e complimenti per i tuoi lavori!!
stefy

tiz ha detto...

Grazie per avermi segnalato il blog di Tanja: è veramente molto interessante! Devo solo andare a rispolverare il mio dizionario d'inglese, sono un po' arrugginita! Arigatoo!

Anonimo ha detto...

grazie teodo! sembra facile.....ci proverò. buonpomeriggio!

Floriana ha detto...

grazie !non sembra facile ma...ci provo a presto

brunella ha detto...

Grazie!!! ho sempre poco tempo..vorrei fare tante cose,ma non riesco mai.La tua musica (Boccelli),mi ha riportato ad un periodo felice della mia vita..lontano dall'Italia grazie anche per questo.Bacioni brunella

SMA ha detto...

Thank you Teodo! I'll try it soon. It's very nice and you are a good teacher:).

Claudia ha detto...

Grazie, è un'idea splendida.
Ciao
Claudia

Agapequilt ha detto...

Quando ci vediamo a Rimini ti insegn0 a saltare il primo passaggio fatto a macchina

laurapatch ha detto...

Thank you for the tutorial, and thank you for the wonderful photos of Venice. Could you believe that the three times I have been there San Marco was in works??? I have never seen the full front!!!!!!
A good excuse to go to Italy this year :))

Denise ha detto...

Teodo, grazie!!!!
Io ci provo, mi sà che non sono ancora a livello cathedral, ma con la tua spiegazione forse ce la faccio :)
Un bacione,
Denise

Maria Teresa ha detto...

Grazie Teodo!!
Proverò anch'io a farlo prima o poi...ma non sembra affatto semplice!!! Forse con il tuo tutorial avrò qualche speranza!!!
Ciao
Maria Teresa

Viola ha detto...

Grazie!!!! Sei stata bravissima a spiegarlo e mi piacerebbe provare a farlo.Poi ti dirò ;-)
Bacetti
Viola

giò ha detto...

che idea geniale quella di far vedere passo a passo come si realizza un progetto. Sei stata davvero gentile a condividerlo con tutte noi. Il puntaspilli è favoloso. Quindi posso votare con 10 e lode questo post eheheheheh

bravisssssima

giò

Jenny ha detto...

What a great tutorial and such a cute pincushion. I can't wait to try it. Thank you for sharing:)

Marzia Melloni ha detto...

Wow!! Era parecchio che non venivo a trovarti, e ho fatto proprio ben, il puntaspilli è prorpio bello, ma... prima o poi proverò. Ciao marzia

Anonimo ha detto...

wonderful tutorial ......thank you
this is so nice
Cagouille

Lupe Z Lluch ha detto...

Gracias por el tutorial!!Tu blog es estupendo y la música de fábula.Las fotos esplendidas dan ganas de irte ya mismo para Italia...
BESITOS

Grazia ha detto...

Linda,
passa sul mio blog e ritira l'oscar......e' simbolico ma te lo meriti tutto!!!!
Grazia

Anonimo ha detto...

grazie anche a te per il punta spilli, è un amore devo studiarlo un pò perchè non ho capito alcuni passaggi ma lo farò ciao stella (nei prossimi giorni aggiorno la mini enciclopedia delle piante)
bacioni paoletta

Maria ha detto...

grazie... prima o poi mi cimenterò....:) grazie per la condivisione.....:)
Maria

TORTALCACAO ha detto...

TEo, grazie, il tuo tutorial sul puntaspilli è perfetto! A presto.

Libera ha detto...

GRAZIE MILLE PER QUESTO TUTORIAL!!!bellissimo come sempre...
Libera

Maria ha detto...

Molto utile il tuo tutorial e la canzone... stupenda!