traduttore

giovedì, aprile 02, 2020

UN FIORE AL GIORNO 17


Laboratorio Floreale di Odessa Chiaravalli

GERANIO.
Il nome botanico e Pelargonium da 'Pelargos' che in greco significa cicogna, per la forma dei suoi semi che ricorda la testa di questo uccello.
La maggior parte delle specie è originaria di Città del Capo, in Sudafrica, mentre alcune varietà arrivano dalla Siria.
In Europa arrivano grazie a una spedizione, durante una sosta di una nave di mercanti a Capo di Buona Speranza. Un gruppo di naturalisti, venne attirato dal profumo di queste piante e così decisero di Portarne alcune nel continente. All'inizio questi fiori non piacquero perciò furono coltivati solo nei grandi giardini botanici. Solo nel 1802, quando Città del Capo diventò colonia inglese, iniziarono ad essere maggiormente apprezzati e garzie alle varie ibridazioni, divennero molto di moda soprattutto in Gran Bretagna, in età vittoriana. Successivamente, diventando famosisaimi in Francia e Germania furono denominati "fiori di strada" per tutto il corso dell' 800.
Oggi da noi sono in fiore apprezzatissimo sia per la bellezza, sia perche tiene lontani gli insetti sia per i suoi benefici derivanti dall' olio essenziale che se ne ricava: antidepressivo, antinfiammatorio, astringente, antisettico.
💄Aggiunto all'olio di rosa Mosqueta e alla vitamina E trocoferolo(per chi si fosse perao come prepararlo, trovate il post sulla pagina ig e fb del LAB!), risulta essere un perfetto antiage per il viso e nello specifico, grazie al geranio va bene per le. Pelli grasse e acneiche, proprio per le sue proprietà antisettiche, astringenti.
E nel linguaggio dei fiori?
🌸Dipende dal Colore..
Rosso simboleggia CONSOLAZIONE e CONFORTO,e rosso scuro la MALINCONIA, rosa la NASCITA di un NUOVO AFFETTO, il geranio a 5 macchie simboleggia l' UMILIAZIONE,di forma a edera AMICIZIA SINCERA, quelli chiamati 'parigini' FEDELTÀ e STABILITÀ.
Io tra tutti preferisco il 'fragrans', con fiori piccolissimi e con foglie profumatissime!! E voi lo conoscete?

Nessun commento: