traduttore

sabato, marzo 21, 2020

UN FIORE AL GIORNO 5




Laboratorio Floreale di Odessa Chiaravalli

CALENDULA.
o Marigold. 
Secondo alcuni il nome deriva dal latino 'calendae', che significa primo giorno del mese, i suoi semi infatti sono divisi in quattro spicchi come i quattro quarti di luna che compaiono una volta al mese, associandola così allo SCORRERE del TEMPO, anche perché questa deliziosa piantina ha la facoltà di fiorire per quasi tutto l'arco dell' anno. 
Per gli inglesi è uno dei primi fiori si cui si sente parlare da bambini, presente in molte filastrocche e disegni delle fiabe, la chiamano Marigold (mari-vergine, gold-oro). Per i Francesi è Souci, da "solsequier" che significa "che segue il sole"...
La leggenda greca narra che la Calendula nacque dalle lacrime di Venere per la morte dell' amato Adone, ucciso da un cinghiale scagliatogli contro da Ares, suo gelosissimo marito.
▶️Ma adesso una piccola chicca PRATICA che potete fare in questi giorni! Come sapete la Calendula è ricca di proprietà benefiche, soprattutto lenitive e cicatrizzanti, per questo oggi faremo una TISANA alla CALENDULA, amica soprattutto delle donne, IN QUANTO AIUTA A CALMARE I DOLORI MESTRUALI e le CRISI NERVOSE 😅.
Ci occorre: 1 cucchiaio di petali secchi e una tazza di acqua bollente. Si, tutto qui!
Mettete un cucchiaio di petali secchi in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione 10 min. Filtrate e dolcificate con miele (italiano!).
Bevete 2 o 3 tazze di tisana calda al giorno prima dei pasti principali.
Quindi stasera no stress, nervi calmi e buona Calendula a tutte! 🧡
#ilbouquetdellafelicita
#calendula
#marigold
#spicchidiluna
#venereeadone


Nessun commento: