traduttore

venerdì, novembre 20, 2009

GIROTONDO 2 --- RING-A-RING-O'ROSES 2


Oggi vi presento il girotondo numero due.
Questo è il pezzettino verde che vi avevo fatto vedere e che .......
Today I'd like to introduce you the ring-a-ring-o'roses number two.
This is the green part detail I showed you and that ..........



è diventato un prato di stoffa sul quale alcuni bimbi giocano creando un girotondo che si ingrandisce e si ingrandisce e si ingrandisce............
has turned into a lawn made of fabric, on which some children are playing, creating a ring-a-ring-o'roses, that gets bigger and bigger...........


Questa è la sua storia............
This is its story...........


Mentre preparavamo la mostra per quilting day di Ottobre di Monza, la direttrice della scuola elementare che ci ospitava, affascinata dai nostri patchwork, ha espresso il desiderio di far lavorare gli alunni con le stoffe. Insieme abbiamo deciso che i bambini per entrare ad ammirare i quilt dovevano avere un biglietto d'ingresso realizzato da loro. Ricevuta l'approvazione delle insegnanti che hanno condiviso il progetto, le classi prime e quinte si sono messe al lavoro.
While we were preparing the exhibition for the Quilting Day of October in Monza, the headmaster of the primiry school hosting us, amazed by the quilts, told us she wanted to make some pupils work with fabrics. We decided together that children who wanted to visit the exhibition had to show an "entrance ticket" realized by them. With the approval of the teacher, children of the first and the fifth classes started working.





Perchè le prime e le quinte?
Why we picked the first and the fifth classes?





Perchè in questa scuola i ragazzi di quinta diventano tutor dei più piccoli e li aiutano in alcune attività.
Because in this school pupils of the fifth classes are tutor of the ones of the first classes and help them in some activities.





E allora preparate le stoffe ognuno ha disegnato e ritagliato il biglietto e il giovedì tutti erano pronti per visitare la mostra consegnando il pass e ricevendo in cambio un quadernino.
So, after preparing all the fabrics, each of them traced and cut out the entrance ticket and on Thursday they were all ready to visit the exhibition. They had to give the pass and they got an exercise book.



Le domande che mi hanno rivolto sono state tantissime e spero di aver soddisfatto tutti i loro perchè.
They made me a lot of questions and I hope I have satisfied all their "why?".






I pass poi hanno formato il quilt che vedete (quiltato da Teresa Gai) e sabato scorso durante l' OPEN DAY della scuola, il girotondo è stato esposto.
Ero a Rimini ed essendo stata invitata ho chiesto a mia figlia di sostituirmi. Lei mi ha portato queste foto che mi hanno fatto tanto piacere.
The tickets composed the quilt you see (quilted by Teresa Gai) and last Saturday during the Open Day of the school the ring-a-ring-o'roses was exhibited.
I was in Rimini, but the school had invited me, so I asked my daughter to go. She took these pictures that I really liked.






Walk with us, never stop. You'll find a treasure in each "encounter" you'll make.
This ring-a-ring-o'roses came form the unexpected encounter with the women of Quilting day, which took place in our school in October.


This ring-a-ring-o'roses is the precious treasure they sewedfor us.
Thank a lot!

17 commenti:

Chookyblue...... ha detto...

what a fantastic idea.........anything that gets the kids interested.........

Viola ha detto...

Meraviglioso! Quanto mi piace la cosa che i bambini di 5° facciano da tutor ai piccolini,bello bello bello.E il risultato è speciale. Complimenti a te per la proposta :-)
Bacetti e buon weekend
Viola

Grazia ha detto...

questo girotondo mi ha fatto tanta compagnia in Abruzzo...e brave le signore del Quilting Day! :)
Ciao
Grazia

Aless.M.Ruffini ha detto...

Ho solo una cosa da dire: Che meraviglia!!!!!
Bello vedere i bambini interessati a qualcosa che non sia tv, play, ecc...

marisa ha detto...

Un progetto bellissimo con un risultato altrettanto bello.Un elogio a chi ha organizzato e ai piccoli esecutori.

Lorenza ha detto...

I tuoi trascorsi di insegnante hanno lasciato il segno, hai sempre idee bellissime, anche questo girotondo è fantastico. Ciao

Dorothy ha detto...

Linda, what a wonderful way of inspiring the children. The quilt is fantastic.

Pat - il pollaio ha detto...

mi complimento con voi per la mostra, ma mi complimento per l'inventiva vostra e delle maestre per realizzare questo progetto.
Ed infine mi complimento con la realizzatrice di questo girotondo che meglio non avrebbe potuto trasmettere un messaggio di cooperazione e di amore a dei bambini...........
E' incredibilmente piacevole vedere come delle donne riescano a fare del proprio hobby e della propria passione un messaggio per trasmettere dei sentimenti.
a presto
pat

brunella ha detto...

Il primo girotondo era bellissimo e ci ha tenuto compagnia in Abruzzo portando una nota di serenità in più,il secondo è ancora più bello xchè realizzato da bimbi...ho insegnato anch'io a bimbi un pò più grandi (medie) e sò quanta ricchezza sanno regalare i bambini
Grazie x questo post
Ciao ciao
Brunella

zigzago ha detto...

WOW, è bellissimo, ... e è bellissimo sopratutto il modo in qui è nato! Ma io sono dell'opinione che quando i bambini vengono stimolati si crea sempre qualcosa di speciale! Buona domenica, Renata.

Cristina ha detto...

HOOOO.........che stupenda idea....
come il primo è stupendissimo..
un bacio

Maggi ha detto...

A lovely quilt and a beautiful story to go with it.

gulatalpina ha detto...

Ottima idea lavorare con i bambini, le stoffe possono essere tranquillamente paragonate alla plastilina, ai colori, alla creta, si possono modellare e possono rappresentare la nostra "arte". Grazie!!!

Mariangela ha detto...

grandioso! Complimenti a chi l'ha ideato,organizzato ralizzato e a tutti i bimbi!!!

Paola C. ha detto...

Complimenti per questo bellissimo progetto !!!Coinvolgere i bambini in queste attività è molto utile. Li stimola a scoprire le loro potenzialità e a" orientarli" nelle loro scelte future . Inoltre li tiene lontani dalle tante tentazioni quotidiane che non sono per niente educative .
Un abbraccio
Paola

Beertje Zonn ha detto...

What a lovely quilts and idea.
Kind regards,

Beertje Zonn

rt ha detto...

Greaz idea,
the quilt is beautiful!